Tubercolosi dell'intestino - una malattia rara che di solito si sviluppa secondaria a malattia polmonare tubercolare. L'infezione più comune entra nel lymphogenous nell'intestino e via ematogena. L'infezione dovuta all'ingestione di espettorato infetti. La sede più comune di tubercolosi dell'intestino è la regione ileocecale.
  Interessati tubercolari nodi linfatici mesenterici processo formano conglomerati.

Il quadro clinico di tubercolosi intestinale

Tubercolosi dell'intestino non ha sintomi specifici. I pazienti possono lamentare generale debolezza, perdita di appetito, perdita di peso, febbre. Ci sono persistenti o crampi dolore addominale, diarrea o alternanza diarrea e costipazione. Alla palpazione l'addome è determinata da tenerezza e infiltrazione dipartimento ileocecale dell'intestino, in alcuni casi è possibile testare allargata linfonodi mesenterici, a volte sotto forma di formazione del tumore. Le complicanze maggiori sono la stenosi del corpo perforazione intestinale, sanguinamento e fistole.

La diagnosi della tubercolosi intestinale

Tubercolosi dell'intestino può essere sospettata sulla base di una storia specifica, fibroznoochagovogo processo di rilevamento nei polmoni, aumentando i linfonodi peribronchiali. Su pellicola pianura della cavità addominale può essere rilevato calcificate linfonodi mesenterici. Quando a raggi X per rilevare cambiamenti nel ileo terminale e cieco (terreno collinare, difetti mucosa ulcerate, cicatrice stenosi, fistole). Modifiche simili possono essere rilevati con una colonscopia con un tour dell'ileo terminale.

Trattamento della tubercolosi dell'intestino

Terapia specifica di farmaci anti-TB. In un corso complicato trattamento chirurgico (ulcere, fistole, stenosi intestinale perforato).




  • Malattia Directory

Malattia Directory

Torna alla home





Яндекс.Метрика