Polmonite lobare - una malattia infettiva acuta dei polmoni, emozionante dell'intero capitale (a volte 2-3 parti), o alcuni dei suoi segmenti.

Il quadro clinico della polmonite lobare


  Malattia inizia acutamente: improvvisamente c'è febbre (spesso spettacolari), che dura da pochi minuti a 3 ore, la temperatura corporea aumenta rapidamente a 38-40 ° C, un mal di testa. Già durante il freddo o poco dopo inizia a disturbare il dolore lancinante al petto, di solito nei suoi dipartimenti inferolaterale crescono in un respiro e tosse. Il paziente respira superficialmente e spesso risparmiato il più possibile lato interessato. Il dolore non sempre corrisponde al processo di localizzazione. A volte lobare dolore polmonite si verifica nell'addome, simulando appendicite acuta, peritonite rottura, un attacco di calcoli biliari, colica renale. Nei primi 1-2 giorni, tosse secca, e poi comincia a stare sanguinosa ("arrugginito") espettorato. A volte Brividi preceduta da un periodo di disagio, con un senso di debolezza, mal di testa, scoppiando dolore alle articolazioni.

Se vista arrossamento normalmente visibile delle guance, spesso più pronunciato sul lato colpito, a volte la cianosi delle labbra, naso, herpes labiale sulle labbra, le ali del naso, lobi delle orecchie o intorno al collo. Breath of learning (fino a 30-40 in 1 min). Si è in ritardo, quando la respirazione la metà interessata del petto. Il primo giorno della malattia può essere rilevata con ombra opacità timpanica. Entro la fine del primo giorno o il secondo giorno crepitus auscultato (INDUX crepitatio). Nei giorni successivi ottundimento diventa più chiaro, ascolta la respirazione bronchiale, bronhofoniya amplificato e tremore voce scompare crepitio. Sotto autorizzazione sostituito respirazione bronchiale vescicolare, polmone diventa suono di percussioni riappare crepitio (crepitatio redux). Polmonite lobare accompagnato da una pleurite - spesso secco, meno essudativa.

Emogasanalisi disturbati, in particolare nei casi di diffusa infiltrazione del tessuto polmonare: sviluppare ipossiemia, ipocapnia e alcalosi respiratoria. L'assenza di ipercapnia è il segno distintivo di insufficienza respiratoria complicata da polmonite acuta.

Sempre marcati cambiamenti nel sistema cardiovascolare: tachicardia (frequenza cardiaca di 120 in 1 minuto), soffio sistolico all'apice, l'ECG - ridurre l'intervallo ST, onde T negative in II - III cavi, riducendo l'ampiezza del QRS complesse. Durante la crisi può sviluppare il collasso, il paziente improvvisamente pallido, coperto di sudore freddo, diventa vene paralitico si placa, il polso diventa debole, il piccolo riempimento, riduzione della pressione sanguigna.

Quasi tutti i pazienti ad una misura maggiore o minore soffre dal sistema nervoso. Sono eccitato, si lamentano di insonnia, mal di testa. A volte ci sono sintomi meningei. Frequenti disturbi funzionali dell'apparato digerente: perdita di appetito, nausea, flatulenza, stipsi. Proteine ​​nelle urine sono spesso globuli rossi.

In gravi alterazioni polmonite lobare distrofici nel fegato. Gli aumenti di fegato e diventa doloroso; Sembra sclera ikterichnost; aumento del contenuto di bilirubina nel siero; carboidrati alterata e funzione antitossica del fegato.

Cambiamenti caratteristici nel sangue periferico: leucocitosi (15-20 x 109 / L), con uno spostamento di formula leucocitaria a sinistra, monocitosi, linfopenia, aumento della VES. Modifica della composizione proteica del sangue: maggiore contenuto di frazioni grossolane (principalmente alfa e beta globuline), diminuzione rapporto albumina-globuline.

Radiografia dipende dallo stadio del processo. Prima riscontrati aumenti modello polmonare, ma il giorno dopo ci sono sacche di ombra, che presto fondersi, catturando l'intero capitale, o singoli segmenti. Sotto permesso dissolvenze oscuranti omogenei, tuttavia, la normale struttura del polmone viene ripristinata solo dopo 3-4 settimane.

La febbre dura 7-11 giorni, e quindi la temperatura corporea diminuisce (critico o politico).

Descritto il quadro clinico al momento a causa del largo uso di antibiotici e sulfamidici rare. Grazie ad un rapido avvio di durata del trattamento del periodo di febbrile è stato ridotto a 2-3 giorni. Rare è stata la sconfitta della totalità del capitale - infiammazione cattura solitamente 1-2 segmento. Quasi senza leucocitosi elevata, un significativo aumento della VES. Pochi cambiamenti espressi nel sistema nervoso. Magro è diventato visibile all'esame fisico dei sintomi del paziente: segni di percussioni debolmente crepita auscultati solo all'inizio della malattia e poi rapidamente scompare.

Negli anziani e debilitati da malattie croniche (diabete, tumori) pazienti con polmonite lobare atipica: no esordio acuto, con subfebrile o temperatura corporea normale, lievi sintomi di altre malattie. Sulla gravità della malattia influisce anche sulla localizzazione del processo infiammatorio. Particolarmente difficile la polmonite "apicale", quando colpì il lobo superiore; polmonite migratori grave e prolungata, per i quali il processo si estende da una condivisione a un'altra, e in grado di catturare entrambi i polmoni.

Alcune peculiarità di una polmonite lobare nei pazienti alcolisti: è spesso accompagnata da un brusco agitazione, delirio, stato di delirio.

Fridlenderovskaya polmonite

più probabilità di sviluppare negli uomini più anziani, soprattutto in alcolismo, la stanchezza, il diabete, sullo sfondo di bronchite cronica. Il più delle volte a polmonite pneumococcica, segnato verhnedolevaya localizzazione polilobarnoe e distribuzione; nei primi giorni registririruetsya omogenea massiccia infiltrazione del tessuto polmonare e spesso rapida evoluzione distruzione del tessuto polmonare; in leucopenia sangue e monocitosi; Durante la protratta, la mortalità rimane alta.

La diagnosi di polmonite lobare

Solitamente semplice, ma il corso atipica della malattia può essere molto difficile. Devi essere differenziata da polmonite focale, pleurite essudativa, tubercolare polmonite caseosa, infarto polmonare. Ciò fornisce grande aiuto per esame a raggi X.

Polmonite focale non ha tipico esordio acuto, la temperatura del corpo non raggiunge numeri alti, non c'è espettorato "arrugginito" non sentire scoppiettante. L'assenza di sintomatologia improvvisa e "arrugginito" espettorato e bronchiali e crepitii respiratori sopra la zona interessata, suoni polmonari più sordo, e, ove necessario, la puntura pleurica (in aggiunta a raggi X) può diagnosticare versamento pleurico.

Per caseosa tubercolare la polmonite è più comune lesione del lobo superiore; la scoperta fondamentale di Mycobacterium tuberculosis in espettorato e raggi X i dati dello studio.

Se il dolore infarto polmonare ed emottisi solito appaiono prima che il freddo; radiologicamente determinato cuneo ombra che può rapidamente sparire e riapparire, ma in un luogo diverso.

Previsione croupous di polmonite

favorevole con la diagnosi precoce della malattia e il trattamento completo. Quando tardi all'inizio del trattamento e delle malattie correlate polmonite lobare si verifica con gravi complicazioni, forse fatali.

Il trattamento della polmonite lobare


  Ricovero obbligatorio e la compliance del paziente di riposo a letto durante tutto il periodo della febbre e di intossicazione. I pazienti devono essere cambiano periodicamente posizioni a letto, che contribuisce a espettorare sputo.

Dovrebbe essere l'applicazione anticipata di antibiotici a base di suscettibilità alla prescrizione di antibiotici. Quando si sceglie il primo antibiotico con polmonite lobare, la preferenza è data la penicillina, ma con la visione obbligatoria della loro portabilità. Assegnare benzilpenicillina intramuscolare 300 000-500 000 unità ogni 3-4 ore. In assenza di effetto entro 2 giorni benzilpenicillina sostituito con un altro antibiotico a base spettro antimicrobico e test di sensibilità ai farmaci.

L'elevata sensibilità di pneumococchi isolati dal sputo di pazienti, ampicillina, cefalosporine, lincomicina e un po 'meno - a oxacillina, eritromicina, oleandomicina, furagin. Così, l'arsenale di antibiotici per il trattamento efficace dei pazienti con polmonite lobare è piuttosto esteso.

In incidenza grave ed elevata di polmonite allo stesso tempo incoraggiato a nominare 2-3 farmaci antibatterici, con ciascuna dose giornaliera non deve essere inferiore terapeutica.

La durata del trattamento antibiotico è variabile. Annulla antibiotici è possibile solo se la scomparsa persistente dei principali segni di infezione attiva (normalizzazione stabile della temperatura corporea, la composizione del espettorato, il numero di globuli bianchi e periferico leucociti del sangue).

Quando la polmonite fridlenderovskoy prescrivere antibiotici efficaci contro Klebsiella: aminoglicosidi, cefalosporine di terza generazione, fluorochinoloni, che viene effettuato prima della scomparsa di infiltrazione.

Insieme con trattamento etiotropic richiede l'uso di broncodilatatori, mucolitici ed espettoranti (aminofillina per 0, 15 g 3 volte al giorno, per tablet Teofedrin v2 2 volte al giorno, Bromexina 8 mg 3-4 volte al giorno, tintura Thermopsis 0 8 200 ml 1 cucchiaio 8 volte al giorno o più di un certo numero di farmaci espettoranti pianta). Con una forte tosse non produttiva nei primi giorni della malattia è efficace libeksin 1 compressa 2-3 volte al giorno.

In caso di grave intossicazione quotidianamente somministrata per via endovenosa gemodez - 200-400 ml. Disturbi del microcircolo Intensity derivanti nei polmoni durante polmonite acuta, giustifica l'utilizzo di infusione reopoliglyukina 400 ml giornaliero di eparina 5000 U 4 volte al giorno per via sottocutanea per i primi 10 giorni della malattia. Con lo sviluppo di ipossiemia richiesto ossigenoterapia modo malopotochnym. Per prevenire l'ipotensione prescrivere una soluzione al 20% kordiamina 2 ml per via sottocutanea 3-4 volte al giorno, monitor pressione venosa centrale.

In casi si presentano con dolore toracico Analgin raccomandato per 0, 5 g per via orale o per via intramuscolare in forma di una soluzione al 50% di 2 ml 2-3 volte al giorno.

Quando si riduce la febbre, sintomi di intossicazione e di insufficienza respiratoria in trattamento complesso incluso massaggio al torace, ginnastica medica con esercizi di respirazione, fisioterapia (UHF 8 procedure, e quindi l'elettroforesi di soluzione al 5% di cloruro di calcio, acido ascorbico).

I pazienti di creare le condizioni più favorevoli: attento, pieno di cibo proteico-fortificato (bollito di carne, formaggio, uova, succhi di frutta, frutta e verdura fresca), e all'ultimo fallimento viene somministrato per via parenterale albumina o Intralipid plasma, multivitaminici.

Introduzione del liquido non è limitato, ma è necessaria per il controllo della diuresi. Per valori negativi diuresi sua normalizzazione si ottiene la ricezione saluretici.




  • Malattia Directory

Malattia Directory

Torna alla home





Яндекс.Метрика