Pielonefrite acuta - un acuto sistema tubulointersticial e zona dei reni infiammazione infettiva pyelocaliceal aspecifica. Ci sono unilaterali e doppia faccia, non ostruttiva (primario) e ostruttiva (secondario), sierose e purulenta pielonefrite acuta (AP).

Lo sviluppo del PO è protagonista microflora Gram-negativi intestinali (E. coli, enterococchi, Proteus). Senile (senile) OP è spesso causa di Pseudomonas aeruginosa. OP più rari e la maggior parte degli agenti patogeni è aureus plazmokoaguliruyuschy.

Nephropathogenic detto batteri associati con il fenomeno di adesione, che impedisce la lisciviazione di sistema pyelocaliceal microbica, nonché il fenomeno fisiologico di ostruzione causato dal rilascio di questi patogeni endotossina riducendo il tono normale e la motilità del tratto urinario.

Urinogennomu skid infezioni contribuiscono alla violazione di Urodinamica quando reflusso vescico-ureterale (PMR), lesioni del midollo spinale, il cancro alla prostata, una serie di malattie ginecologiche, nefrolitiasi, anomalie dei reni, la gravidanza. E 'anche possibile ematogena e il percorso lymphogenous dell'infezione in OP.

Si è constatato che le condizioni favorevoli per lo sviluppo di infezioni in interstiziale ipossia tissutale renale crea provenienti da Nephroptosis, ipertensione, aterosclerosi e nephrosclerosis, disturbi elettrolitici (ipopotassiemia), abuso di analgesici non narcotici, un metabolismo glucidico perturbato (diabete).

Morfologicamente quando OP sieroso rilevare focale infiltrazione dei neutrofili e piramidi renali midollari, marcato edema interstiziale stroma infiltrazione perivascolare.

Quando diffusione ematogena di infezione nel rene in forma di emboli infetto, sotto le sue navi, pustole formano nello strato corticale (apostematozny nefriti, carbonchio renali), possono sviluppare purulente paranephritis e necrosi delle papille renali. Perché acuta occlusione delle vie urinarie formata giunzione riflusso renale, penetra così nel sangue saturo endotossine urina, portando a scioccare bakteriemicheskogo con DIC, urosepsi. Bakteriemicheskogo scossa letale che raggiunge il 20%, si verifica in ogni dieci pazienti OP ostruttiva, più spesso in pielonefrite senile e gestazionale.

Il quadro clinico di pielonefrite acuta


  In varie forme di OP non ci sono sintomi caratteristici.

Forma non-ostruttiva di pielonefrite acuta

Si è visto un forte aumento della temperatura corporea (fino a 38-39 ° C), con la febbre, mal di schiena acuto, mal di testa, nausea, mialgia. Caratterizzato da disuria e l'escrezione urinaria fangoso con un odore sgradevole. L'esame: pressione arteriosa normale, leucocitosi, piuria, batteriuria, moderata (inferiore a 1 g / l) proteinuria.

Sotto forma ostruttiva di pielonefrite acuta

di solito debutta ad un'altitudine di colica renale. Il dolore diventa intenso, inarcando, c'è un brivido splendida, con febbre 39-40 ° C (svincolo segno del reflusso rene), un aumento della tossicità. Scopri sintomo nettamente positivo Pasternatskogo, aumentando leucocitosi. L'analisi delle urine può essere normale con completa ostruzione, che è confermato da cystochromoscopy.

Purulenta pielonefrite acuta

caratterizzato da (3-4 volte al giorno), febbre ripetuto con inzuppando sudore, grave intossicazione e leucocitosi (fino cifre leucemoide), dolore locale e la tensione muscolare durante la palpazione bimanuale della regione lombare. Tuttavia, va sottolineato che la suppurazione senile PO insensibilità procede spesso senza una febbre alta e dolore, ma soprattutto si è unito in modo rapido intossicazione generale e gravi complicazioni.

Complicazioni minacciose di purulenta OP ritengono che l'emergere di una massiccia ematuria macroscopica secondaria alla colica renale, e la presenza di tessuto necrotico nelle urine (necrotizzante papillite), lo sviluppo di profonda crollo improvviso dei sintomi della DIC, aumento di azotemia e ittero (shock bakteriemicheskogo).

La diagnosi di pielonefrite acuta

ostruttiva OP di solito è semplice (lombalgia, disuria, piuria). Quando ostruttiva purulenta OP, quando i cambiamenti nelle urine potrebbero mancare, la diagnosi differenziale viene eseguita con chirurgica acuta (appendicite, colecistite acuta, del pancreas), infettive (febbri, brucellosi, polmonite lobare, endocardite batterica subacuta) e oncologia (neoplasie ematologiche, il morbo di Hodgkin) malattia. Soprattutto grandi difficoltà causano giada diagnostica apostematoznogo in cui si verifica l'insufficienza renale (febbre alta 2-3 settimane) in ritardo. Le ulcere risultanti e si uniscono malattie del fegato metastatico (ittero, iperenzimemia) mascherare l'obiettivo primario nel rene e spesso portano alla morte (da purulenta meningiti, polmoniti, ascessi) prima della comparsa di uremia.

L'importanza della diagnosi sono endoscopica (cystochromoscopy) e strumentale (urography endovenosa, ecografia, radiografia computerizzata) metodi. Purulent focolai nel rene aiuta a rilevare scansione rene statico con gallio o autoleykotsitami etichettati. Nell'identificare il sospetto nel fuoco ulcera difficile da diagnosticare casi portato l'aspirazione biopsia della zona sotto il controllo di ecografia renale settoriale.

Trattamento della pielonefrite acuta


  Il fattore determinante nel successo del trattamento è la rimozione di ostruzioni al ripristino della normale passaggio dell'urina. Solo dopo questo inizio trattamento antibiotico. Quando gli antibiotici prescritti OP il più presto possibile - prima che i risultati della cultura urine. Se è possibile determinare il pH delle urine è selezionato farmaco (o combinazione di droga), è efficace per qualsiasi reazione urine. Per i non-grave (sierosa) OP possibile terapia orale: cloramfenicolo in collaborazione con furaginom, ampicillina o cefalosporine monoterapia. Trattamento di correzione viene effettuata dopo i risultati della cultura urine. La somministrazione parenterale di antibiotici iniziare in assenza di effetto (come nella malattia grave - il primo giorno). Effetto battericida è una combinazione di ampicillina con furaginom, carbenicillina con acido nalidissico, gentamicina con cefalosporine, soprattutto klaforanom.

In caso di shock bakteriemicheskogo necessario polyglucin endovenosa, gemodeza, bicarbonato di sodio, amine pressorie (dopamina, fenilefrina), prednisolone (300-1000 mg / die). Se ci sono segni di DIC prescritto infusione di eparina reopoliglyukina.

Il trattamento chirurgico è stato effettuato a apostematoznom nefrite, purulenta paranephritis.




  • Malattia Directory

Malattia Directory

Torna alla home





Яндекс.Метрика